X

Dettaglio evento

21mag

2° Congresso Nazionale AITIRM - Riccione 21-22 Maggio 2018

Congresso Nazionale | Congressi nazionali | | Visite (149) |

La Risonanza Magnetica negli anni ha progredito da metodica di imaging morfologico a tecnica capace di fornire dati quantitativi riguardo a definite caratteristiche fisiologiche di tessuti e organi, e sta procedendo a passo sempre più spedito. Accanto a questa trasformazione, la tecnologia è stata in grado di realizzare apparecchiature ibride che solo poco tempo fa erano inimmaginabili.

Come ogni novità, ciò comporta nuove problematiche e nuove sfide: da una parte, sicurezza e qualità sulle apparecchiature ibride, dall’altra, la comprensione approfondita delle sequenze e delle tecniche di acquisizione per evitare incertezze e ambiguità nei risultati. Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, in quanto operatore della metodica RM, si trova di fronte alla necessità oggettiva di approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie sempre più complesse, e proprio questa difficoltà alimenta un altrettanto crescente entusiasmo nella loro comprensione.

Il percorso intrapreso da AITIRM due anni fa continua oggi nella prospettiva di mettere le competenze del TSRM a completa disposizione del percorso diagnostico e del paziente con l’intento principale di collaborare con tutte le figure che orbitano attorno alla RM e che fanno parte a vario titolo della procedura diagnostica. Solo proseguendo con questo atteggiamento potremo contribuire ad accrescere l’efficienza e l’efficacia della routine diagnostica e della ricerca clinica.

Il 2° Congresso Nazionale AITIRM si propone di discutere le nuove prospettive insieme a tutti i professionisti che si occupano di risonanza magnetica, ognuno mettendo a disposizione le proprie competenze nel processo di comprensione di un nuovo mondo appena scoperto e ancora parzialmente inesplorato.

VAI AGLI ATTI >>

Articoli correlati

1° Congresso Nazionale AITIRM - Firenze 23‐25 Maggio 2016

La Risonanza Magnetica rappresenta una delle frontiere in movimento del panorama delle tecniche diagnostiche moderne; ogni anno, se non ogni mese, nuove metodiche di studio, nuove tecniche di imaging ...

Leggi tutto >

CATEGORIE

TAGS CLOUD