X

Dettaglio evento

16mag

Workshop "Artefatti in Risonanza Magnetica: cause e soluzioni tecniche" - 24 Maggio 2019

Workshop, artefatti | Workshop | | Visite (1192) |

La Risonanza Magnetica, intesa come metodica di imaging diagnostico, è una modalità estremamente complessa da trattare nel suo insieme a causa di svariati fattori: complessità concettuali e matematiche delle basi fisiche, quantità e qualità di tecniche e tecnologie applicate alle sequenze di impulsi, variabili legate ai vari brand in termini software e di nomi commerciali, interpretazione dell’immagine acquisita e molto altro.

Gli artefatti sull’immagine prodotta, argomento non sempre trattato o comunque sottovalutato, si collocano al centro di tutto questo, necessitando di una corposa preparazione sulle cause e sulle tecniche/tecnologie a disposizione atte alla risoluzione. In questo frangente, il tecnico di radiologia esperto, ritrova una sua naturale centralità.

Il corso è calibrato per guidare il discente nell’apprendimento degli argomenti tramite concetti più possibile semplici, limitando al minimo l’utilizzo di formule matematiche secondo un format che prevede: introduzione tecnico-fisica legata alla classe di artefatti in oggetto, dimostrazione visiva su immagine, leve tecniche atte alla risoluzione. Tale corso si presta quindi alla fruizione da parte sia di operatori con poca esperienza sia per utenti esperti/avanzati.

Destinato a 50 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, il Corso vuole fornire una corposa visione d’insieme del “mondo” degli artefatti, allenando l’occhio del discente alle variabili artefattuali, stimolando il ragionamento e la conseguente capacità di interpretazione/risoluzione individuale.

VAI AGLI ATTI >>

Articoli correlati

II WORKSHOP AITIRM - La RM della mammella

SAVE THE DATE |II WORKSHOP AITIRM La RM della mammellaIstituto di Candiolo, FPO- IRCCS di Candiolo | Aula Cappa4 Novembre 2019Accreditamento ECM per TSRM – 7 Crediti ECM stimati  ...

Leggi tutto >

CATEGORIE

TAGS CLOUD